L'ozonoterapia efficace nella cura delle lesioni del piede diabetico



L’ozonoterapia è risultata altamente efficace nella cura delle lesioni del piede diabetico.
 
Diversi sono i lavori clinici e le metanalisi pubblicati sulle riviste e sulle piattaforme specializzate nella ricerca medica.
 
Uno degli ultimi lavori, pubblicato nel febbraio 2019 su “Scientific Research - Case Reports in Clinical Medicine” (vol. 8 n. 2), riporta il caso di una paziente che doveva essere amputata e che invece, grazie all’ozonoterapia, ha salvato la gamba e guarito l’ulcera del piede diabetico.
 
Lo studio clinico è intitolato “Ozone Therapy in a Patient with Diabetic Foot Ulcerations and a Decision for Amputation”:
Ne sono autori i medici Saltuk Aytacoglu e Barlas Naim Aytacoglu della “Girne American University”, un istituto universitario di medicina fondato nel 1985 a Girne, una città situata nella parte settentrionale dell’isola di Cipro.
 
Lo studio illustra il caso di una donna di 67 anni, affetta da diabete mellito con ferite aperte nella parte inferiore del piede e secrezione purulenta.
 
La donna era prossima all’amputazione sopra la caviglia. Aveva subito numerosi interventi, tra cui amputazioni metatarsali dovute a osteomielite, ed era stata sottoposta ad un intenso trattamento di antibiotici, insulina, antipertensivi e antiaggreganti. 
 
Nel corso della cura illustrata nello studio dell’università cipriota, tutti i farmaci, tranne gli antipertensivi, sono stati interrotti.
 
La paziente è stata trattata con un sacchetto di plastica riempito di ozono per due settimane, e con insufflazioni di ozono per dieci sessioni. Già dopo il terzo trattamento, la parte purulenta delle lesioni era scomparsa e le ferite iniziavano a guarire dalla base verso la pelle.
 
Insieme all’efficacia battericida, virucida e fungicida, l’ozonoterapia ha stimolato e sovraregolato il sistema antiossidante con i suoi benefici effetti.
 
In conclusione, i medici autori dello studio hanno consigliato a tutti i pazienti affetti da “Diabetic Foot Ulceration” (DFU), con origine neurogena e/o vascolare, di utilizzare l’ozonoterapia prima di prendere una decisione in merito all’eventuale amputazione.