Ozonoterapia per la cura del piede diabetico



Tra le terapie per curare il piede diabetico, l’ozonoterapia si sta dimostrando come molto efficace. Lo sostiene il medico chirurgo Tenente Colonnello Helga Cosolo.

Il piede diabetico è una complicanza del Diabete Mellito sia di tipo 1 che di tipo 2 e può comportare gravi conseguenze legate alla riduzione della circolazione sanguigna. Tali conseguenze possono comportare, a volte, la amputazione del piede o dell'arto e infezione generale dell'organismo.

Secondo l’Associazione Medici Diabetologi (AMD), in Italia sono circa 3 milioni le persone sofferenti di diabete; di queste, circa 300mila sviluppano le lesioni del piede diabetico. 

Se le lesioni sono complicate da un’infezione non curabile, cresce il rischio di dover ricorrere all’amputazione dell’arto.

Attualmente sono 7.000 le amputazioni che vengono effettuate ogni anno in Italia a causa di lesioni infettate del piede diabetico.

L’aspettativa di vita per gli amputati, in 7 casi su 10, non supera i 5 anni dall’intervento; mentre i costi per il Sistema sanitario, in caso di amputazione, passano da 25.000 a 115.000 euro l’anno per paziente. 

Questi dati rendono evidente l’importanza – sia a livello sociale che a beneficio dei singoli pazienti – di trovare una cura efficace che sia in grado di curare l’infezione ed evitare l’amputazione.

In un video pubblicato dalla Health’s Ozone Society (Pillole Health's Ozone Society https://www.youtube.com/watch?v=r0u_Em2rHlE&t=36s) la dottoressa Cosolo ha spiegato che l’Ossigenozonoterapia comporta un miglioramento della circolazione sanguigna sia locale che generale, favorendo la guarigione o la riduzione del danno.

La dott.ssa Cosolo ha conosciuto l’ozonoterapia in Tanzania nel 1997. Studiava medicina all’Università Cattolica del Sacro Cuore e, durante un’esperienza di volontariato sanitario, ha avuto la possibilità di lavorare con il Direttore protempore della Clinica Chirurgica Cubana, presso il dispensario di Dar es Salam - Consolata’s Fathers di Ikonda Hospital.

La dott.ssa Cosolo ha poi operato come ufficiale medico in Kosovo, Iraq e Afghanistan. Una volta tornata in Italia, si è specializzata nell’utilizzo clinico dell’ozonoterapia. Attualmente svolge attività di medico chirurgo e ozonoterapeuta presso il Policlinico Militare Celio e presso il suo studio di Orte (Viterbo). La dott.ssa Cosolo è componente del direttivo di Health’s Ozone Society (HOS - www.hosociety.it) ed è parte attiva della rete di ozonoterapeuti Puntozono (www.puntozono.it).

Per appuntamenti e consulenza con la dottoressa Helga Cosolo

Indirizzo E-mail

cosolohelga@yahoo.it

mobile

339 3709282

link puntozono

https://puntozono.it/user/dott.ssa+cosolo+helga/