Corso di specializzazione per praticare l’Ozonoterapia in Veterinaria

Scritto il 26/09/2022

Sono aperte le iscrizioni al “Corso teorico pratico di Ossigeno ozonoterapia in Veterinaria” che si svolgerà in due sessioni:

● online, il 15-16 ottobre

● a Roma, in formazione residenziale pratica il 29-30 ottobre.

 

Patrocinato dalla FNOVI (Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani), il corso – nato da un progetto della Health’s Ozone Society (www.hosociety.it) e della Alias Formazione Provider Ecm (www.aliasformazione.it) – è finalizzato alla conoscenza, alla formazione e alla pratica dell’ozonoterapia per la cura delle diverse patologie in ambito veterinario.

 

Si tratta di un corso che per qualità, originalità, innovazione e professionalità può definirsi unico, tra i più rilevanti a livello nazionale ed internazionale.

 

L’ozono (O3) è una forma triatomica di ossigeno presente nell’atmosfera e generata anche dal sistema immunitario degli esseri umani. Per le sue qualità antiossidanti, antinfiammatorie, immunostimolanti e microbiche viene somministrato sia in forma locale che sistemica per curare un numero crescente di patologie, sia in medicina umana che veterinaria.

 

Per conoscere meglio i contenuti e le finalità professionalizzanti del corso, abbiamo intervistato la dottoressa Alessandra Frosi, medico veterinario che pratica l’ozonoterapia da oltre venti anni e che è stata una dei promotori dell’iniziativa.

 

La dottoressa Frosi ha spiegato che «si tratta di un’iniziativa formativa di eccellente qualità e originalità. Nessuna Federazione di Ordini Veterinari nel mondo aveva mai fatto una cosa del genere».

 

«Sinora – ha sottolineato – sono stati fatti corsi di ozonoterapia per medicina umana a cui potevano partecipare anche veterinari. In tal modo i medici veterinari apprendevano la pratica sugli esseri umani e poi cercavano di adattarla agli animali.

 

Questo corso è rilevante perché, per la prima volta, la quasi totalità dei relatori sono medici veterinari, che hanno maturato una specifica esperienza nell’utilizzo dell’ozonoterapia praticata sui diversi animali.

 

La prima parte del corso (15-16 ottobre) sarà dedicata all’approfondimento delle conoscenze in materia di ozonoterapia applicata alla veterinaria, con relativa metanalisi dei lavori scientifici già pubblicati e delle testimonianze dei colleghi che la praticano da anni.

 

Mentre nella seconda parte del corso (29-30 ottobre) verrà illustrata e praticata la parte clinica, con relativa casistica e precisazione dei protocolli di cura relativi alle diverse patologie e ai diversi animali.

 

Il 29-30 ottobre verranno anche presentati diversi studi osservazionali in corso».

 

«Per quanto mi riguarda – ha precisato la Frosi – presenterò uno studio osservazionale di due anni su un pool di cani affetti da Leishmaniosi guariti dopo il trattamento con ozonoterapia.

 

Verrà presentata un’analisi sull’efficacia dell’ozonoterapia sui fenomeni di antibiotico resistenza, sugli effetti collaterali delle infezioni, e sulle malattie parallele scatenate dalla Leishmaniosi, per esempio nel campo delle malattie autoimmuni.

 

La capacità dell’ozonoterapia di vincere l’antibiotico resistenza è di scottante attualità, perché l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e le autorità sanitarie continentali stanno monitorando anche nel campo veterinario i fattori di rischio e le possibili soluzioni.

 

Di fronte alla necessità di urgente professionalizzazione nell’utilizzo dell’ozonoterapia, l’obiettivo del corso è anche quello di far nascere un registro dedicato all’interno degli Ordini Veterinari, in modo da evitare pratiche superficiali e improprie dell’ozono.

 

Una sicura conoscenza e professionalizzazione garantisce sia i medici che praticano l’ozonoterapia che gli animali che con essa vengono curati».

 

«Inoltre – ha aggiunto la Frosi – l’utilizzo dell’ozonoterapia allarga enormemente la possibilità per i proprietari degli animali di accedere ad una cura efficace e relativamente economica».

 

Alessandra Frosi ha concluso sottolineando che il solo annuncio del Corso di Ozonoterapia in Veterinaria ha destato grande interesse ed entusiasmo.

 

Tra coloro che hanno manifestato un grande interesse per il Corso di Ozonoterapia, c’è anche l’Associazione Donne Medico Veterinarie (ADMV).

 

 

INFO Programma 15-16 ottobre:

 

https://formazioneresidenziale.profconservizi.it/

 

SCARICA IL PDF DEL PROGRAMMA

 

 

INFO Programma 29-30 ottobre:

 

http://www.aliasformazione.it/29-30-ottobre-2022-corso-teorico-pratico-di-ossigenozonoterapia-veterinaria/

 

SCARICA IL PDF DEL PROGRAMMA

 

 

Intervista a cura di Antonio Gaspari

Direttore Orbisphera

www.orbisphera.org

antonio.gaspari@orbisphera.org