A Roma il corso pratico di ozonoterapia per medici veterinari

Scritto il 20/10/2022

Il Corso teorico pratico di “Ossigeno Ozonoterapia in Veterinaria”, svoltosi online il 15 e 16 ottobre, ha fatto registrare un rilevante successo, sia per quanto riguarda i contenuti proposti, che per quanto riguarda il livello di partecipazione.

 

Al Corso si sono iscritti, infatti, 282 medici veterinari che, dopo aver ascoltato i relatori, hanno avviato un attento dibattito per approfondire i diversi aspetti dell’ozonoterapia.

 

«I relatori hanno raccontato le loro esperienze cliniche e risposto per due ore alle numerosissime domande. Enorme l’interesse, notevole l’entusiasmo», ha dichiarato a “Orbisphera” la dottoressa Alessandra Frosi, grande esperta dell’uso in veterinaria dell’ozonoterapia. «Ancora oggi ricevo telefonate di medici veterinari che si complimentano e chiedono spiegazioni e precisazioni su come praticare l’ozonoterapia…».

 

Alessandra Frosi è un medico veterinario che, da circa 23 anni, pratica e sperimenta con successo l’ozonoterapia nella cura di diverse patologie che colpiscono i piccoli animali.

 

La Frosi è vicepresidente della HOS - Health’s Ozone Society (https://www.hosociety.it) e, insieme al medico reumatologo dott. Vincenzo Dell’Anna, è stata tra gli ideatori e organizzatori del Corso teorico pratico di “Ossigeno Ozonoterapia in Veterinaria”.

 

Il Corso è stato promosso dalla HOS e patrocinato dalla Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani (FNOVI).

 

La Frosi si è detta molto soddisfatta di questo primo incontro nazionale, dove i veterinari ozonoterapeuti hanno potuto illustrare e discutere l’efficacia dell’ozono nella cura delle diverse patologie che colpiscono differenti specie di animali.

 

La dottoressa ha precisato che i veterinari che da anni praticano l’ozonoterapia hanno ottenuto molte soddisfazioni dal punto di vista clinico, nonché svariati riconoscimenti da parte degli allevatori e dei proprietari degli animali trattati. Tutto questo, tuttavia, non si è tradotto in una corrispondente considerazione sul piano dell’innovazione scientifica.

 

Le società scientifiche di ozonoterapia, infatti, hanno dato poco spazio ai veterinari, e hanno cercato di inglobarli più per ragioni commerciali che per una effettiva fiducia nel progetto.

 

«Durante il Corso promosso dalla HOS – ha continuato la Frosi – i veterinari ozonoterapeuti hanno potuto per la prima volta raccontare dei tanti risultati clinici ottenuti, li hanno condivisi con centinaia di colleghi, hanno risposto alle loro domande e hanno dato vita ad una interessantissima discussione…».

 

Nel confronto tra le varie esperienze cliniche è emersa una comune e condivisa pratica medica nell’utilizzo dell’ozono.

 

Dalla discussione è emerso anche che le modalità e le concentrazioni di ozono, che vengono utilizzate nelle diverse specie animali e nelle diverse patologie, sono tra loro abbastanza simili.

 

Tutti i partecipanti, comunque, si sono detti d’accordo circa la necessità di stilare precisi protocolli di cura, linee guida e percorsi di formazione, anche al fine di poter realizzare un Registro ufficiale per i medici veterinari specializzati in ozonoterapia.

 

Un’iniziativa, quella dell’Albo speciale per i veterinari, che è già in corso di discussione presso la Federazione Nazionale degli Ordini Veterinari Italiani (FNOVI).

 

Ha sottolineata la Frosi che si tratterebbe della prima iniziativa in Europa per il riconoscimento ufficiale dei medici veterinari che praticano l’ozonoterapia. Un’iniziativa che sicuramente verrebbe accolta con molto interesse da parte delle comunità di medici veterinari del mondo intero.

 

Per dare continuità al percorso di conoscenza e formazione, la Frosi ha ricordato che il 29 e il 30 ottobre si svolgeranno a Roma due giornate di prove pratiche di ozonoterapia, con applicazioni “in vivo” su cavalli e piccoli animali, cani e gatti.

 

In questa occasione, le persone che siano interessate a curare i propri animali con l’ozonoterapia possono usufruire di una prova gratuita. È possibile fissare un appuntamento con la dottoressa Frosi per i giorni 29 e 30 ottobre attraverso i seguenti recapiti:

telefono: 06 42884555

email: alessandramariafrosi@gmail.com

sito web: https://www.frosivetpets.com

 

Per informazioni e iscrizioni al Corso pratico di ozonoterapia 29-30 ottobre:

http://www.aliasformazione.it/29-30-ottobre-2022-corso-teorico-pratico-di-ossigenozonoterapia-veterinaria/

 

SCARICA IL PDF DEL PROGRAMMA

 

SCARICA LA SCHEDA DI ADESIONE

 

Antonio Gaspari

Direttore Orbisphera

www.orbisphera.org

antonio.gaspari@orbisphera.org

 

 

Per leggere il libro “Ozono in Veterinaria”:

https://www.amazon.it/dp/B08VR8QPYJ