A Roma si insegna come praticare l’ozonoterapia

Scritto il 22/11/2022

Sabato 3 dicembre si svolgerà a Roma il “Corso base teorico e pratico di Ossigeno Ozono Terapia”.

 

L’efficacia della ozonoterapia per la cura di numerose patologie è stata ampiamente dimostrata da migliaia di studi scientifici e clinici.

 

È ormai palese che l’ozono ha la capacità di eliminare virus, batteri e funghi, inducendo uno stress ossidativo moderato quando interagisce con i lipidi: questa interazione aumenta la produzione endogena di antiossidanti, favorendo la diffusione di ossigeno nell’organismo, e potenziando e modulando la risposta immunitaria.

 

L’ozonoterapia viene praticata con successo in Italia e nel mondo per curare le patologie del sistema cardiovascolare, del tratto gastrointestinale, del sistema genito-urinario, del sistema nervoso centrale, della testa e del collo, del tessuto muscolo-scheletrico, del tessuto sottocutaneo e delle malattie vascolari periferiche.

 

Per diffondere la conoscenza e la pratica medicale dell’ozono, “Alias formazione”, con il patrocinio di Health’s Ozone Society e di Healthy Earth, promuove il “Corso base teorico e pratico di Ossigeno Ozono Terapia”.

 

Ecco i contenuti che saranno illustrati e approfonditi durante il corso:

 

- effetti biologici, meccanismi d’azione e differenti vie di applicazione dell’ozonoterapia, come la terapia infiltrativa sottocutanea, periarticolare, intraarticolare, percutanea e paravertebrale;

 

- vie sistemiche, come la terapia insufflativa rettale, la piccola e grande autoemoinfusione;

 

- specifiche tecniche sulle strumentazioni e i mezzi necessari per un ambulatorio che applica l’ozonoterapia;

 

- insegnamento e conoscenza della pratica clinica dell’ozonoterapia nelle patologie dell’apparato locomotore (low back pain, fibromialgia, artrosi, patologie della mano, ecc.);

 

- utilizzo dell’ozonoterapia per la cura di patologie vascolari artero-venose: invecchiamento, patologia vascolare cerebrale, degenerazione maculare, flebopatie varicose, ulcere vascolari, flebopatia ipostenica, lipodistrofia.

 

Il programma inoltre prevede la proiezione di filmati con la dimostrazione delle terapie sistemiche.

 

Si passerà quindi alle prove pratiche, con la dimostrazione diretta delle varie tecniche su manichini e pazienti volontari.

 

Verranno illustrate e praticate anche le applicazioni con acqua ozonizzata, olio ozonizzato, bagni asciutti di ozono, cuffia per cuoio capelluto, manipolo per viso e decolleté, utilizzo di creme e pomate a base di ozono.

 

Nella parte finale del corso verrà illustrato l’utilizzo dell’ozono nelle patologie dermatologiche e in medicina estetica: piodermiti, herpes, eczemi, atopie, neurodermatiti, micosi e onicomicosi, psoriasi, acne, antiaging, rughe, cicatrici, alopecia.

 

Il corso teorico e pratico di ozonoterapia (Corso Ecm n° 2806 366811 - Crediti formativi: 8,9) si svolgerà a Roma sabato 3 dicembre presso l’Hotel Piccolo Borgo, via delle Capannelle 134.

 

Per ogni informazione sul corso e sul programma:

https://www.aliasformazione.it/3-dicembre-2022-corso-base-teorico-e-pratico-di-ossigeno-ozono-terapia/

 

Scheda di iscrizione:

https://www.aliasformazione.it/wordpress/wp-content/uploads/2022/10/Modulo-iscrizione-03-dicembre-2022.pdf

 

Contatti:

https://www.aliasformazione.it

info@aliasformazione.it

Cell.: 3397544629 - 336769025

 

Antonio Gaspari

Direttore Orbisphera

www.orbisphera.org

antonio.gaspari@orbisphera.org