PRIMO MASTER DI OZONOTERAPIA IN VETERINARIA PROMOSSO DALL’UNICAMILLUS INTERNATIONAL MEDICAL UNIVERSITY È IL PRIMO A LIVELLO CONTINENTALE E PUÒ CONSIDERARSI, PER QUALITÀ, ORIGINALITÀ E COMPETENZA, TRA LE MIGLIORI PROPOSTE FORMATIVE A LIVELLO MO

Scritto il 21/07/2023


“OZONO IN VETERINARIA”: APERTE LE ISCRIZIONI AL MASTER DELL’UNICAMILLUS

L’uso terapeutico dell’ozono e dei suoi derivati in medicina veterinaria è in grande espansione in tutto il mondo. 

 

Le conoscenze scientifiche, la pratica clinica, le sperimentazioni, e soprattutto i risultati acquisiti già pubblicati in bibliografia, sono tutti molto incoraggianti. 

 

Grazie alla sue capacità ossidative, l’ozono promuove e regola enzimi antiossidanti, stimola il sistema immunitario, inattiva i patogeni, inclusi batteri, funghi, lieviti, protozoi e virus. Il suo utilizzo è sicuro: l’ozono infatti è un gas che esiste in natura ed è funzionale al sistema immunitario di uomini e animali. Non lascia residui e non produce nessun tipo di reazione allergica.

 

Per la sua efficacia e versatilità, l’ozono può essere utilizzato in forma sistemica e locale nella cura di diverse patologie in medicina umana e veterinaria.

 

Nonostante i risultati sempre più evidenti, in campo veterinario manca ancora una standardizzazione condivisa delle procedure operative di trattamento. Per questo motivo la FNOVI (Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani) ha istituito una commissione per definire i protocolli di cura delle differenti patologie nelle diverse specie di animali: bovini, ovini-caprini, equini, canini, suini, felini, piccoli animali, volatili, pesci, ecc.

 

Inoltre, per professionalizzare la conoscenza e la pratica dell’ozonoterapia in ambito veterinario, l’Università Medica Internazionale di Roma UniCamillus ha dato vita – su proposta della HOS (Health’s Ozono Society) – al Master di II livello: “Ossigeno Ozono Terapia, potenzialità attuali e prospettive future in Medicina Veterinaria”:

https://www.unicamillus.org/wp-content/uploads/Master/2livello/Ossigeno-Ozonoterapia-Veterinaria_2324/Brochure_Ossigeno_Ozono_Terapia-20232024.pdf

 

Durante il Master verranno illustrati i lavori scientifici pubblicati negli ultimi vent’anni a livello nazionale ed internazionale. Saranno inoltre oggetto di confronto e discussione le sperimentazioni e i risultati relativi all’ozonoterapia applicata nel campo dei piccoli animali, dell’ippiatria, della buiatria, dell’itticoltura, e quant’altro.

 

I docenti illustreranno in dettaglio le esperienze terapeutiche, proprie e di altri colleghi, maturate attraverso l’utilizzo dell’ozono nella pratica veterinaria.

 

Il Master – le cui iscrizioni possono essere effettuate entro il 22 settembre – avrà inizio il 13 ottobre 2023 e prevede l’acquisizione di 60 Crediti Formativi Universitari (CFU).

 

Per gli iscritti al Master è prevista la frequenza in presenza (20%) e online (80%); la durata è di 12 mesi.

 

Il programma di formazione è articolato in lezioni frontali e seminari, attività pratica, tirocinio, attività di studio e preparazione individuale, inclusa l’elaborazione della prova finale.

 

Tutti gli studi di mercato prevedono, nei prossimi anni, un notevole incremento nell’uso e nella pratica dell’ozonoterapia, sia nell’ambito della medicina umana che della medicina veterinaria.

 

Come da più parti segnalato, il Master promosso dall’UniCamillus International Medical University è il primo a livello continentale e può considerarsi, per qualità, originalità e competenza, tra le migliori proposte formative a livello mondiale.

 

PER OGNI INFORMAZIONE:

 

 https://www.hosociety.it/

 

Brochure relativa al Master: 

https://www.unicamillus.org/wp-content/uploads/Master/2livello/Ossigeno-Ozonoterapia-Veterinaria_2324/Brochure_Ossigeno_Ozono_Terapia-20232024.pdf

 

UniCamillus - Università Medica Internazionale di Roma 

Via di Sant’Alessandro 8 - 00131 Roma

Tel.: 06 40 06 40

Sito web: https://www.unicamillus.org

Email: postlaurea@unicamillus.org

PEC: postlaurea.unicamillus@pec.it